Teatro delle Emozioni

La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. B. Vico" ha promosso l'iniziativa intitolata "TEATRO DELLE EMOZIONI", rivolta alle classi 1° A, G, H; 2° B, E, F, G, H; 3° B, C, D, H, per un totale di circa 300 alunni.
La SSPG Vico crede molto nel valore formativo del teatro  come strumento per costruire un percorso educativo teso alla crescita personale e interpersonale e finalizzato all’ascolto, all’integrazione, alla partecipazione e all’inclusione che sfrutti il mezzo artistico del teatro ai fini educativi. Fornire ai giovani in età scolare uno strumento educativo coeso, diversificato ed efficacemente strutturato tramite l’impiego di diversi operatori ed abilità di vario tipo, finalizzato a costruire una tipologia di formazione innovativa che sfrutti il teatro, l’animazione alla lettura e la scrittura creativa come strumenti per la crescita personale.
Da anni ormai il nostro istituto è uno dei protagonisti immancabili della Rassegna  Provinciale Teatrale del Rosmini ottenendo sempre degli splendidi riconoscimenti. Quest'anno la classe 1° H ha vinto il premio della Critica come miglior opera tra le SSPG che hanno partecipato alla rassegna.