Cronisti in classe

La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. B. Vico" ha promosso l'iniziativa intitolata "CRONISTI IN CLASSE", rivolta alle classi 3° A, B, E, G, H, I, per un totale di circa 150 alunni.
Costruire un percorso educativo teso alla crescita personale e interpersonale e finalizzato all’ascolto, all’integrazione, alla partecipazione e all’inclusione e al ragionamento critico, che sfrutti il mezzo del quotidiano ai fini educativi: ecco a cosa mira questo progetto di scrittura giornalistica.
Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte ad una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l'invadenza televisiva e gli stessi “social network” lasciano ben poco spazio alla riflessione e all'indagine e, a volte, ingenerano disorientamento. Il quotidiano - pur nella diversità di opinioni e di linguaggi – rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e per interpretare i fatti, per entrare nel vivo della realtà che circonda ciascuno di noi, per stimolare il dialogo all'interno delle nuove generazioni e
fra giovani e i “mondi” in cui vivono, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola.
Gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura.
L'ambizione finale è quella di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti.