A scuola di primo soccorso: Sapere, Saper essere, saper fare...

La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. B. Vico" ha promosso l'iniziativa intitolata "A SCUOLA DI PRIMO SOCCORSO: SAPERE, SAPER ESSERE, SAPER FARE…", rivolta alle classi 1° A, B, C, D, E, F, G, H; 2° C, D, F, H; 3°A, B, D, H, per circa 400 alunni.
“Scuola e salute camminano insieme, soprattutto se frutto di un lavoro di rete capace di promuovere le risorse del territorio”.
Molteplici studi hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti sono in grado di imparare determinate tecniche di primo soccorso e che questa formazione è utile ad aumentare la loro fiducia. Il Progetto ha come obiettivo quello di proporre un format di interventi a livello scolastico, graduati per fasce d’età, al fine di favorire l’acquisizione di contenuti omogenei e coerenti rispetto al tema del primo soccorso. La scuola è il luogo in cui i ragazzi passano la maggior parte della loro giornata con i loro coetanei gli insegnanti ed il personale scolastico imparano a vivere in una comunità ed apprendono ciò che sarà importante per la loro vita adulta e sociale. La scuola oltre a dover essere un luogo sicuro dove un’emergenza viene affrontata con efficienza è anche la sede per imparare a gestirla.
Parlare di sicurezza a scuola è importante perché i germogli di solidarietà e convivenza civile mettono radici in questa fascia di età.
La conoscenza degli elementi del primo soccorso e delle manovre salvavita possono aiutare a salvare una vita e ad eliminare paura e resistenza all’intervenire timori comprensibili che però hanno un costo insostenibile in termini di vite che si potrebbero salvare con interventi tempestivi. Gli studenti di oggi sono coloro che già domani potrebbero trovarsi a essere testimoni e protagonisti di un tentativo di salvare una vita.