REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

I viaggi d’istruzione si prefigurano come un arricchimento dell’offerta formativa sia sul piano culturale  che  sul  piano  umano  e  sociale.  Devono  essere  considerati  dei  momenti  in  cui  si applicano delle metodologie alternative alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. Per la loro realizzazione, al pari di qualsiasi progetto, si prevedono le tre fasi: programmazione, monitoraggio e valutazione che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico che quello organizzativo e amministrativo-contabile. 
Al fine di definire in modo coordinato i compiti e gli adempimenti delle figure coinvolte a vario titolo nell’organizzazione dei viaggi d’istruzione si impone il responsabile rispetto di regole che costituiscono il presente Regolamento dei viaggi d’istruzione.I viaggi d’istruzione si prefigurano come un arricchimento dell’offerta formativa sia sul piano culturale  che  sul  piano  umano  e  sociale.  Devono  essere  considerati  dei  momenti  in  cui  si applicano delle metodologie alternative alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. Per la loro realizzazione, al pari di qualsiasi progetto, si prevedono le tre fasi: programmazione, monitoraggio e valutazione che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico che quello organizzativo e amministrativo-contabile. 
Al fine di definire in modo coordinato i compiti e gli adempimenti delle figure coinvolte a vario titolo nell’organizzazione dei viaggi d’istruzione si impone il responsabile rispetto di regole che costituiscono il presente Regolamento dei viaggi d’istruzione.

Allegati

modulistica gite.pdf

Regolamento viaggi istruzione IC5 DEL_n.4_12-10-2023.pdf