PON - THINK@DO

 

THINK@DO

Il progetto vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi del nostro Istituto un ambiente di apprendimento innovativo e tecnologico per lo sviluppo delle competenze digitali, ponendo particolare attenzione allo sviluppo del pensiero computazionale, delle competenze collegate all'informatica, della cittadinanza e della creatività digitale, e alle problematiche legate alla rete e nello specifico al cyberbullismo. Attraverso l'introduzione di tecnologie, materiali di recupero, momenti di confronto e lavoro di gruppo tutti gli studenti parteciperanno ad un'attività altamente inclusiva che permetterà loro di approcciare all'apprendimento di tematiche e nozioni curricolari in modo coinvolgente e divertente. Attraverso attività sia digitali che in unplugged gli allievi avranno modo di sviluppare non solo le competenze trasversali ma soprattutto la crescita della loro manualità e di scoprire un uso smart e attivo delle tecnologie. Si cercherà di favorire lo sviluppo delle STEM, con particolare attenzione alle ragazze del nostro Istituto, partecipando ad eventi, concorsi e manifestazioni proposte sia dal Miur in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità che dalla rete, per dare la possibilità alle nostre ragazze di accorciare il più possibile la distanza di genere in questi ambiti, nonché per orientarle verso una scelta professionale futura consapevole.

 

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-TO-2018-106
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Numero interventi: 3
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
  • Numero partecipanti effettivi: 66
  • Attestati a fine intervento: 61
  • Data inizio progetto: 15/03/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 25/08/2021
  • Destinatari: Allievi
  • CUP: B57I17000390007