PON - MultiDidattica Laboratoriale

MultiDidattica Laboratoriale

"La nostra scuola pone al centro della sua azione educativa l'alunno visto come persona, punto di partenza e di arrivo di ogni scelta pedagogica e oggetto"di attenzione, progettazione e realizzazione degli interventi personalizzati. "Fonte: POF ( http://www.icgrosseto5.gov.it/index.php/pof ).Parallelamente allo sviluppo del Web 2.0 la scuola si è trovata a fare i conti con una nuova generazione di studenti, i cosiddetti nativi digitali. Se è vero che tale evoluzione ha consentito agli utenti di differenziarsi maggiormente nel loro ruolo di fruitori (da inattivi ad addirittura creatori) è altrettanto vero che spesso i nativi digitali eccellono in abilità digitali (digitare a velocità supersonica, svolgere più funzioni contemporaneamente, utilizzare linguaggi particolari da chat) ed usano il web anche in modo intensivo senza però conoscerne il funzionamento o avere una vera e propria cultura digitale. La nostra scuola sente la necessità di offrire maggiori e migliori opportunità agli studenti creando un ambiente di apprendimento che sia rispondente alle necessità dei "nativi digitali "", cioè presentare risorse e contenuti che siano :rintracciabili: una risorsa, sia essa una Presentazione o una lezione su LIM, deve essere messa a loro disposizione, preferibilmente nel sito web della nostra scuola accessibili: il materiale deve essere facilmente accessibile da tutti in piena aderenza col paradigma della didattica inclusiva attraenti: le risorse devono essere in grado di aumentare l'appeal della scuola sugli studenti fruibili: ogni alunno deve essere messo nelle condizioni di usare facilmente la risorsa attendibili: in cambio della cura dei dettagli di immagine e comunicazione si otterrà credibilità e interesse utili : l'alunno deve riconoscere l'effettiva utilità nell'adozione di strumenti e metodi legati al mondo digitale.Partendo da queste considerazioni risulta evidente come nella Scuola non si possa non cogli"

Dati progetto

• Codice progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-TO-2017-53